Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Trattori in Veneto
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l' All. VIII dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro di formare tutti in azienda.
Destinatari: Estendiamo la partecipazione al percorso professionale Trattore agricolo o forestale a tutti gli operatori che intendono qualificarsi, apprendere gli argomenti trattati e le competenze di riferimento. Ciascun soggetto lavoratore nominato per l'utilizzo del trattore agricolo o forestale deve possedere la qualifica corrispondente se esercita tale ruolo giornalmente o sporadicamente.
Finalità del corso: La trattrice agricola o forestale appartiene alla categoria delle macchine semoventi, ha funzione precisa e specifici comandi; per poter essere manovrata necessita della consapevolezza e dell'esperienza pratica dell'addetto; il corso in oggetto intende qualificare lo stesso, guidandolo attraverso prove di addestramento e lezioni teoriche, a conclusione potrà, previo accertamento dell'idoneità e della frequenza, ricevere il patentino, valido a tutti i fini normativi, di riferimento.
Metodologia: Il corso intende qualificare l'addetto nominato alla conduzione del mezzo mobile e pertanto prevede un percorso di formazione su moduli didattici differenti, per contenuto e durata. La formazione toccherà argomenti normativi, tecnici ed operativi, necessari per garantire anche l'apprendimento pratico, relativo all'attrezzatura da utilizzare. Il corsista potrà seguire il corso a distanza o in aula, con etutor o corpo docente, direttamente dal proprio domicilio. Per quanto attiene alla pratica, questa avverrà in un'area appositamente attrezzata per preservare l'incolumità degli iscritti.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento redatto e firmato da ciascu corsista presente alle lezioni didattiche, consente una rendicontazione precisa delle ore formative presenziate, necessaria per il rilascio o meno dell'attestato. Il partecipante iscritto in E-learning sarà monitorato in maniera diversa, con procedura dell'autenticazione.
Durata dei corsi: Il percorso professionale del trattorista agricolo o forestale si distingue nei moduli seguenti: Tattore a cingoli ed a ruote 13 ore di formazione, Trattore a cingoli 8 ore, Trattore a ruote 8 ore. L'estensione è equivalente alla minima specificata dalla normativa.
Assenze: Il 90% è da intendersi partecipazione necessaria per tutti gli iscritti, il 10% assenza tollerata. Tali indicazioni sono stabilite dalla normativa in vigore e prevedono, in caso differente, la ripetizione dell'intero iter con conseguente test di verifica finale.
Docenti: Il nostro team di docenti esperti sarà a disposizione in qualsiasi momento, in formazione a distanza o in presenza, in aula. L'approccio interattivo apporterà un apprendimento di tipo intuitivo e la semplificazione delle nozioni trattate. Si atterrà scrupolosamente a quanto disposto dalla normativa, relativamente ai contenuti e modalità correlate, coinvolgendo i partecipanti; gli stessi potranno, a fine corso, opinare relativamente all'esperienza vissuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico sarà presentato in aula e in formazione online sotto forma di slide e/o presentazioni e/o video garantendo l'approfondimento necessario. Le dispense saranno conseguentemente spedite alla casella di posta elettronica di ciascun partecipante del corso trattore e nel medesimo modo invieremo anche gli aggiornamenti normativi di riferimento, consentendo la formazione completa.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Diverse sono le modalità di verifica di quanto erogato in aula o a distanza presenti nel percorso in oggetto e sono comprese per l'appunto verifiche intermedie e finali di apprendimento, quesiti a più risposte, dibattiti relativamente ad esperienze lavorative, prove di addestramento pratico.
Attestati: Il partecipante potrà ricevere, a fine percorso e qualora sussista idoneità, l'attestato finale certificante la qualifica per il ruolo di Incaricato all'utilizzo del trattore agricolo o forestale. Tale documentazione sarà da intendersi valida a tutti i fini normativi e permetterà di svolgere la mansione suddetta secondo quanto disposto dalla normativa in vigore.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.