Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Ponteggiatori in Veneto
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"), Art. 136 comma 8, stabilisce l'obbligatorietà per il Datore di Lavoro di formare i propri lavoratori designati all'utilizzo dei ponteggi.
Destinatari: L'insegnamento formativo relativo al corso Ponteggiatori è atto a garantire a tutti i lavoratori il maggior grado di sicurezza durante la specifica attività lavorativa e determinare la riduzione, relativamente agli infortuni sul luogo di lavoro, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Prog. | Titolo | Durata | Data Inizio | Costo |
---|---|---|---|---|
Ponteggiatori | 28 | 550,00€ | ||
Aggiornamento Ponteggiatori | 4 | 170,00€ |
Finalità del corso: Il corso Ponteggiatori è orientato alla formazione di tutti i soggetti lavoratori, dirigenti e Responsabili di azienda che eseguono attività lavorative quali montaggio, smontaggio e trasformazione e modifica dei ponteggi. La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l'obbligatorietà dell'iter formativo specifico di riferimento.
Metodologia: Ci preoccupiamo di formare, mediante un ciclo di lezioni teoriche frontali in aula, in modalità web con i nostri e-tutor e mediante l'ausilio di un'area attrezzata relativamente a ciò che attiene alle esercitazioni pratiche previste, in attinenza a quanto disposto dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'insegnamento avverrà con metodologia interattiva.
Registro presenze: I partecipanti al corso Ponteggiatori saranno sottoposti a compilazione e firma del modulo registro presenze. Questo documento permetterà la visualizzazione del ore formative complessive presenziate da ciascun corsista in aula. Tale sistema di monitoraggio, essenziale ai fini del rilascio dell'attestato finale, sarà sostituito dagli accessi a video relativamente al corsista iscritto in e-Learning.
Durata dei corsi: Il Corso è articolato in due percorsi modulari differenti: Il modulo Addetto Montaggio e Smontaggio Ponteggi consta di 28 ore; L'Aggiornamento consta di 4 ore formative.
Assenze: E'consentita la soglia del 10% di assenza relativamente al monte ore totale per il corso di riferimento. Il 90% è la percentuale richiesta a ciascun iscritto. In caso di prolungata assenza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, il partecipante dovrà ripetere il percorso formativo in oggetto sostenendo, naturalmente il test di idoneità finale.
Docenti: I formatori saranno a completa disposizione degli allievi iscritti al percorso Ponteggiatori, per informarli e formarli relativamente al ruolo di responsabilità in oggetto, agli strumenti ed alle procedure atte a limitare i rischi connessi. L'insegnamento sarà interattivo e coinvolgente proprio per garantire agli iscritti la massima comprensione e semplificazione relativamente agli argomenti trattati; i partecipanti saranno invitati, a conclusione del percorso, ad esprimere un parere riguardante l'esperienza formativa vissuta. La formazione osserverà scrupolosamente le disposizioni normative poste in essere.
Materiale didattico: Il materiale presentato durante il corso di formazione Ponteggiatori oggetto di qualifica sotto forma di presentazioni e/o slide, rilasciato ai corsisti sarà recapitato all'indirizzo di posta comunicato all'atto di iscrizione. Anche la ricezione di eventuali aggiornamenti normativi seguirà la medesima procedura.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento, essenziali ai fini delle buona preparazione di ciascun corsista, risultano basilari relativamente al corso in oggetto. Quiz a risposta multipla, prove pratiche, dibattiti su problem solving, lavori gruppo, saranno presenti nelle sessioni in oggetto.
Attestati: L'attestato di fine corso, indica, legalmente, la qualifica per il ruolo in oggetto. In caso di valutazione positiva sarà rilasciata tale certificazione a ciascun corsista e sarà da intendersi valida a tutti i fini normativi, l'obbligo si intenderà pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.