Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Veneto
L'utente della Regione Veneto può scegliere il corso con le seguenti modalità:
- Corsi Antincendio in aula
- Modalità Blended - contattaci per info
Riferimenti normativi: La formazione in oggetto viene erogata in ottemperanza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro; D.Lgs. 81/08, integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari del Corso Antincendio: Ci occupiamo di formare l'insieme dei soggetti addetti al ruolo Antincendio specifico mediante lezioni teoriche-pratiche e di verifica centrate sulla prevenzione, protezione e governo dell'emergenza incendio; a ciascuna tipologia formativa modulare corrisponderà un livello di rischio aziendale specifico.
Finalità del corso: Ci atteniamo a quanto previsto dal TUSL, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, per le modalità ed i contenuti formativi del percorso Antincendio, destinato ai lavoratori designati alla lotta all'emergenza incendio. Mediante un insegnamento interattivo coinvolgeremo i partecipanti relativamente alle misure di prevenzione, protezione e gestione delle emergenze proprie della relativa classe di rischio specifica (rischio basso, rischio medio, rischio alto).
Metodologia: L'insegnamento didattico-interattivo, centrale all'interno dell'offerta formativa per corso addetti Antincendio, si sviluppa in una serie di sessioni formative teoriche e pratiche di esercitazione e verifica di quanto appreso; la modalità di fruizione dell'iter formativo rimane a scelta del partecipante il quale potrà scegliere il luogo di svolgimento della propria formazione: all'interno di un' aula o mediante piattaforma web e-Learning, con i nostri validi e-Tutor.
Registro presenze: La presenza del corsista al percorso di formazione Antincendio deve essere rendicontata, come previsto dalla legge vigente in materia; il registro presenze, firmato dal singolo partecipante quotidianamente è garanzia di ciò. E' consentito un limite massimo di assenze ed una percentuale minima di presenza ai fini del rilascio dell'attestato, previo riscontro dell'idoneità.
Durata dei corsi: I lavoratori interessati ad intraprendere il percorso formativo per Incaricati all'Antincendio dovranno iscriversi al modulo formativo previsto per la propria classe di rischio associata. La cui durata è pari alla minima stabilita dalla normativa in vigore ed è da intendersi come segue: Classe Rischio aziendale Basso - 4 ore formative; Classe Rischio aziendale Medio - 8 ore formative; Classe Rischio aziendale Alto - 16 ore formative. L'Aggiornamento, correlato al settore di rischio specifico è da intendersi come segue: Classe Rischio aziendale Basso - 2 ore di Aggiornamento complessive; Classe Rischio aziendale Medio - 5 ore di Aggiornamento complessive; Classe Rischio aziendale Alto - 8 ore di aggiornamento complessive
Assenze: Ciascun modulo attinente al corso Antincendio deve essere frequentato nella percentuale del 90. La normativa in vigore in materia prevede una percentuale di assenza inferiore e pari al 10. L'assenza oltrepassa la soglia indicata? Da normativa è prevista la frequenza del partecipante alla medesima tipologia modulare, comprensiva di questionario di verifica finale.
Docenti: Il metodo di insegnamento interattivo, coerentemente a quanto stabilito da disposizioni normative in vigore in materia, permetterà un maggior coinvolgimento e l'apprendimento semplificato relativamente ai concetti affrontati. La classe di rischio aziendale specifica verrà illustrata mediante l'ausilio di presentazioni, slide e dispense e lezioni, dibattiti, esercitazioni saranno condotte dal nostro corpo docente, di esperienza pluriennale nel campo di riferimento.
Materiale didattico: Il materiale didattico proiettato dai formatori all'interno del percorso formativo qualificante l'addetto Antincendio, apparterrà a tutti gli iscritti al corso in oggetto e sarà consegnato mediante la casella email personale. Per tale motivo invitiamo tutti i partecipanti ad inserire il proprio indirizzo di posta all'interno della scheda anagrafica di riferimento in fase di iscrizione
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Ciascun partecipante per conseguire l'abilitazione al ruolo di riferimento, dovrà confrontarsi con verifiche teoriche e pratiche di apprendimento, garanzia della corretta preparazione. Ci atteniamo scrupolosamente a quanto indicato dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro relativamente all'erogazione, metodologia e processo di verifica.
Attestati: L'ottenimento dell'attestato al termine dell'iter formativo per il lavoratore designato al ruolo di Addetto alla prevenzione Incendio, valido su tutto il territorio nazionale, certificherà la formazione ricevuta e le competenze acquisite relativamente alla classificazione aziendale di rischio correlata all'attività e sede lavorativa. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.