Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
PES-PAV-PEI in Veneto
L'utente della Regione Veneto ha la possibilità di usufruire del corso con le seguenti modalità:
- Corso e Aggiornamento PES-PAV-PEI in aula
- Corso PES-PAV-PEI in Videoconferenza
- Corso aggiornamento PES-PEV-PEI in E-learning
- Corso fruibile in modalità blended - chiedi informazioni
Riferimenti normativi: il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal d.lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") sancisce l'obbligatorietà per il datore di lavoro di formare l'addetto che opera in luoghi di rischio elettrico.
Destinatari: ci rivolgiamo a tutti i soggetti designati a svolgere tale attività e che pertanto debbano ricevere l'adeguata formazione, accrescendo la consapevolezza, apprendendo le corrette procedure di utilizzo degli strumenti di riferimento e riducendo la probabilità di rischi correlati, secondo il D.Lgs. 81/08 e le norme CEI 11-48 E CEI 11-27.
Finalità del corso: Il fine che intendiamo perseguire con l'erogazione della proposta formativa PES PAV PEI è la formazione e l'informazione a coloro i quali operano in luoghi di lavoro che possono esporli al rischio elettrico; il corso prevederà l'acquisizione delle competenze previste e le qualifiche seguenti:
PAV: Persona Avvertita: Lavori Fuori Tensione ed in prossimità (può operare solo se coordinato da un PES);
PES: Persona Esperta: Lavori Fuori Tensione ed in prossimità;
PEI: Persona Idonea: Lavori Sotto Tensione per sistemi di categoria 0 e I (Lavori in Bassa Tensione < 1.000 V).
Metodologia: Il corso PES PAV PEI si svilupperà in un corpo di lezioni teoriche frontali e pratiche comprendenti moduli di tipo normativo, tecnico e di esercitazione pratica. La formazione avverrà in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sarà assicurata in aula o in e-Learning, tramite l'ausilio di videoterminale. I partecipanti potranno scegliere la modalità di formazione più congeniale alle proprie esigenze.
Registro presenze: Le ore formative inerenti al percorso in oggetto presenziate dal partecipante saranno annotate sul registro presenze, un modulo atto a valutare il percorso di ciascun iscritto. Tale modulo sarà sostituito dalle indicazioni a video nel caso di e-Learning.
Durata dei corsi: I corsi PES PAV PEI ha durata equivalente a quella minima specificata dalla normativa di riferimento: 14 ore sono da intendersi per i moduli 1A + 2A. Ulteriori 2 ore sono da intendersi per i moduli 1B + 2B.
Assenze: A tutti i partecipanti al Corso in oggetto è permessa la percentuale di assenza del 10, calcolata sul monte ore totale di riferimento. Il superamento di tale limite prevede la ripetizione del corso in oggetto per il conseguimento della qualifica finale.
Docenti: La formazione avverrà secondo le disposizioni normative vigenti in materia ed i formatori coinvolgeranno gli iscritti permettendo l'approccio interattivo alle tematiche trattate. Ciò si traducerà in una chiarificazione e conseguentemente comprensione relativamente ai concetti normativi e tecnici ed i corsisti saranno invitati ad intervenire, dibattere e domandare. I partecipanti saranno invitati ad esprimere un giudizio, mediante redazione di un questionario, relativamente agli aspetti del percorso appena concluso.
Materiale didattico: Il materiale didattico proitettato mediante l'ausilio di proiezioni e slide durante le lezioni formative sarà fondamentale per ciascun corsista; la documetazione consegnata sarà inviata all'indirizzo email principale comunicato all'atto di iscrizione, consentendo la ricezione ulteriore ed eventuale di successivi aggiornamenti riguardanti la normativa ed essenziali per garantire l'approfondimento formativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Un percorso formativo qualificato è fondamentale così come un percorso di verifica è essenziale al fine del corretto apprendimento. Le verifiche di apprendimento, intermedie e finali, i dibattiti problem solving, le esercitazioni di addestramento pratico, i quiz a risposta multipla garantiranno il raggiungimento dell'adeguata formazione.
Attestati: L'attestato finale, valido a tutti i fini normativi, coronerà la conclusione del percorso formativo in oggetto. Le competenze acquisite permetteranno l'operare con responsabilità e consapevolezza con la mansione specifica.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.