DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Formatori in Veneto

Formazione e salute dei lavoratori: approfondisci online le conseguenze dell’emergenza CoVid 19 con il nostro corso di aggiornamento dedicato.

Riferimenti normativi: In data 06-03-2013 il Decreto Interministeriale stabilisce per la figura del Formatore (D.Lgs. n. 81/2008) il prerequisito minimo del diploma di scuola Secondaria di II Grado, esigendo come integrazione il possesso di uno dei sei termini indicati dal Decreto stesso, ad esempio una precedente esperienza come Docente per almeno sessanta ore, negli ultimi tre anni, in una delle aree tematiche oggetto della docenza: Area Normativa/ Giuridica/ Organizzativa; Area Rischi Tecnici; Area Rischi Igienico-Sanitari; Area Relazioni/Comunicazione. Proprio per quanto riguarda i rischi igienico-sanitari, vista anche l’emergenza mondiale dovuta all’epidemia da Coronavirus, è importante che il formatore abbia una conoscenza approfondita anche dei rischi biologici e, quindi, dei principali patogeni (batteri, virus, ecc) che causano alcune delle principali malattie dell’uomo. Tali rischi sono affrontati nel titolo X del D.Lgs 81/08 e gli agenti patogeni sono qui classificati in base alla pericolosità, con un valore numerico che va da 1 a 4, dove 4 rappresenta il massimo, ovvero malattie altamente mortali come l’ebola. 

Destinatari: I soggetti designati come fruitori del nostro itter formativo qualificante al ruolo di Formatore, sono i liberi professionisti e gli RSPP, ma anche tutti i Dirigenti o Datori di Lavoro intenzionati a sviluppare e perfezionare la loro conoscenza professionale e le proprie doti in materia di Comunicazione Efficace.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Formatori della Sicurezza 24 430,00€

Nella Regione Veneto si può scegliere l'erogazione del corso in tre modalità: Corso Formatori in aula - Corso in Videoconferenza Formatori

Finalità del corso: Il percorso formativo che vi proponiamo, ha la finalità di far conseguire al partecipante, conformemente a quanto disposto dalla legislazione di riferimento, l'abilitazione al ruolo di Formatore. Verranno erogate una sequenza di lezioni formative di primario interesse, in grado di aiutare il futuro Formatore ad espletare il proprio ruolo. L'iter da ottemperare si articolerà di una prima parte di lezioni sulle misure generali e specifiche di sicurezza sui posti di lavoro e sui criteri consoni a valutarne i rischi. Nella seconda parte di corso, verranno esposte le giuste tecniche di comunicazione da intraprendere. Con lo scoppio dell’emergenza CoVid 19, inoltre, è risultata evidente l’importanza di saper formare lavoratori e non solo per quanto riguarda anche la tutela della salute dei lavoratori stessi, ma anche della società tutta. Per questo motivo Gruppo Alta Formazione offre in modalità videoconferenza un corso specifico dedicato alla GESTIONE DELL’EMERGENZA DA COVID 19, della durata di 1 ora, che può essere esteso di altre 2 in caso di formatori che operano nel settore socio-sanitario. Scopo del corso è fornire al formatore tutti gli strumenti utili per trasmettere ai propri discenti tutte le competenze per eliminare o ridurre il rischio di contagio. 

Metodologia: La nostra metodologia di insegnamento, modalità interattiva, consta di lezioni teoriche, dove i corsisti si interfacceranno con un sistema di lezioni frontali, da seguire in aula o in videoconferenza ed una parte formativa pratica, composta di esercitazioni inerenti la corretta gestione degli allievi. Il programma del corso intende convergere su di un accurata osservazione degli strumenti messi a disposizione del Formatore nell'esercizio della sua funzione. I momenti di confronto tra allievi saranno favoriti onde poter rendere una maggior comprensione generale. 

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Veneto © 2014 - 2020