Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Veneto
Il corso in Veneto è fruibile in modalità:
- Corso RSPP in aula in Veneto
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso RSPP in E-learning
- Corso fruibile in modalità blended - richiedi offerta
Riferimenti normativi: In riferimento al corso di formazione teso al raggiungimento della qualifica di RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, ci atteniamo alla normativa di riferimento, identificata nel D.Lgs. 81/08 e nell Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari: I soggetti destinatari della nostra proposta formativa per RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, sono, in attinenza a quanto disciplinato, gli RSPP nominati e scelti dal datore di lavoro, i liberi professionisti e gli stessi datori di lavoro.
Finalità del corso: Ci prefissiamo di formare la figura esperta dell'RSPP, Responsabile del Servizio prevenzione e protezione, attenendoci alla normativa di riferimento: D.Lgs 81/08. Tale ruolo può essere esercitato dal datore di lavoro, da persona nominata dal datore di lavoro o da un libero professionista e può risultare interno o esterno all'azienda
Metodologia: La nostra metodologia di insegnamento, modalità interattiva, consta di lezioni teoriche di durata differente in relazione alla tipologia del corso prescelto, in base alla normativa esistente e di una parte conclusiva, più pratica. Esercitazioni e quesiti a risposta multipla permetteranno una focalizzare circa i temi affrontati e l'accertamento dell'effettiva comprensione dei concetti trattati. Garantiamo la fruizione in un' aula presso la nostra sede o valutiamo soluzioni ad hoc presso sedi esterne. Qualora vi sia necessità di formazione a distanza, interveniamo con i nostri e-tutor tramite videoterminale.
Registro presenze: Durante le ore formative inerenti il corso per RSPP, monitoriamo l'effettiva frequenza degli interessati; mediante compilazione dell'apposito registro presenze verifichiamo il numero di ore totali raggiunto dal partecipante relativamente al corso in oggetto. Monitoriamo la frequenza anche in tipologia formativa a distanza, tramite autenticazione.
Durata dei Corsi: Ogni corso RSPP differisce per numero complessivo di ore in maniera variabile, in relazione alle specifiche del modulo oggetto di interesse. Considerando 28 ore per il modulo A, 48 ore per il modulo RSPP B, tra le 12 e 16 ore per i moduli specifici e 40 ore per l'aggiornamento quinquiennale.
Assenze: Riteniamo possibile, coerentemente a normativa specifica, un limite di assenze equivalente al 10% del monte ore totale per il Corso RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in oggetto, superate le quali non sarà possibile la consegna dell'attestato di idoneità per il corso in oggetto. Si renderà conseguentemente necessaria la frequentare dello stesso al nuovo iter formativo, con annesso sostenimento del test di fine corso.
Docenti: I formatori che formeranno ed informeranno i corsisti interessati al percorso formativo per la qualifica in oggetto, sono docenti esperti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di pluriennale esperienza. La garanzia di una buona fruizione è resa tangibile ancor più dalla partecipazione del corsista alla compilazione del questionario di valutazione della docenza.
Materiale didattico: Il materiale del corso, presentato durante l'intera sessione formativa del corso per RSPP, verrà rilasciato al futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed inoltrato alla casella email precedentemente segnalatoci in fase di iscrizione. Non mancheremo di inviare eventuali aggiornamenti normativi relativi alla normativa di riferimento. Ciò con lo scopo di garantire la miglior comprensione possibile di quel bagaglio di conoscenze che fa dell'RSPP figura preparata ad operare nel campo di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: All'interno del percorso formativo relativo al modulo oggetto di interesse, non mancheranno prove e/o verifiche in itinere o in e-Learning comprensive di esercitazioni, quizi a risposta multipla, dibattiti ed interscambio continuo circa i concetti inerenti le tematiche in oggetto, in vista del test finale
Attestati: L'attestato di certificazione finale concernente la qualifica di RSPP in oggetto, è il documento, valido a tutti gli effetti di legge, che rilasciamo al corsista la termine del suo percorso formativo per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Certifica l' effettiva idoneità del soggetto partecipante a svolgere tale ruolo in attinenza alle specifiche disciplinate da relativa normativa l'attività di RSPP e viene rilasciato al compimento dell'attività formativa
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.