Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Veneto
In Regione Veneto si ha la possibilità di scegliere la modalità di erogazione:
- Corso Preposti in aula
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso Preposti in E-learning
- Corso fruibile in modalità blended - chiedi offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l’obbligo per il datore di lavoro di formare tutti i lavoratori Preposti presenti in azienda.
Destinatari: Intendiamo erogare il corso di formazione Preposti rivolgendoci a tutti i soggetti interessati ad apprendere, coerentemente a quanto previsto dalla normativa di riferimento, formazione generale-specifica e competenze relativamente al ruolo in oggetto, secondo quanto sancito dall'art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Finalità del corso: Con la presente sessione formativa Preposti ci poniamo un unico fine: il raggiungimento di una formazione qualificata e comprensibile per il ruolo di Preposto. Tale figura eserciterà il suddetto ruolo in regime di sicurezza e responsabilità, attenendosi alle specifiche disciplinate dalla normativa di riferimento.
Metodologia: L'attività formativa Preposti risulta articolata come segue: moduli giuridici e tecnici, lezioni formative teoriche ed una parte conclusiva comprensiva di esercitazioni, test di verifica idoneità finale. Un'aula interna presso la nostra sede o aule esterne saranno il luogo adibito alla formazione tradizionale. Il computer sarà luogo adibito alla formazione a distanza FAD, in E-learning, direttamente alla propria postazione di lavoro.
Registro presenze: Il modulo registro presenze, compilato e firmato da ciascun iscritto risulta strumento di utilità per quantificare le ore di formazione complessivamente frequentate nell'arco temporale di riferimento. Differentemente gli accessi a video assicureranno il monitoraggio relativamente alla modalità di fruizione formativa a distanza (FAD).
Durata dei corsi: L'estensione temporale del Corso di formazione certificante la qualifica Preposto è da intendersi di durata pari alla minima disciplinata dalla normativa vigente. Il corsista, futuro Preposto, dovrà prendere parte ad 8 ore formative relativamente al Corso Preposti e a 6 ore formative per quanto attiene al Corso di Aggiornamento.
Assenze: L'accertamento delle competenze acquisite è intrinsecamente correlata all'erogazione di una buona formazione. Occorre quindi che, complessivamente, la percentuale di assenze non superi la soglia del 10% sul totale. In caso di assenza prolungata si renderà nuovamente necessaria la frequenza del corsista alla sessione formativa di riferimento per il corso in oggetto, con annesso, naturalmente, test di idoneità finale al ruolo.
Docenti: I nostri docenti, qualificati ed esperti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, intendono l'interscambio e la chiarezza alla base del processo di formazione. L'erogazione dei concetti formativi avverrà in attinenza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia e l'approccio interattivo promuoverà la partecipazione attiva dei partecipanti. A conclusione del Corso Preposti, tramite l'ausilio di un modulo, i corsisti potranno opinare relativamente alla formazione ricevuta.
Materiale didattico: Il materiale formativo presentato durante il percorso Preposti sarà assegnato a ciascun corsista presente in aula o in modalità formazione a distanza, FAD. Le dispense formative saranno anche spedite alla casella di posta elettronica fornita all'atto di iscrizione al corso, fondamentale anche per l'invio di eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche intermedie e finali, quiz multiple choice, discussioni problem solving relativamente a casi attinenti all'esperienza lavorativa, esercitazioni, la metodologia interattiva accompagnerà il corsista durante l'intero percorso formativo. Chiarificazione dei concetti ed il raggiungimento di una formazione completa e comprensibile, questo l'obiettivo.
Attestati: A ciascun corsista, previo accertamento dei requisiti di idoneità di cui ai punti precedenti, consegneremo regolare attestato al termine dei percorso Preposti. Tale accertamento sarà da intendersi valida a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.