Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Veneto
Il corso nella Regione Veneto lo si può scegliere con le seguenti modalità:
- Corso in aula Coordinatori Sicurezza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in Videoconferenza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in E-learning
- Svolgimento in duplice modalità - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 determinano l’obbligo di formazione per i Coordinatori da parte del Responsabile dei lavori.
Destinatari: Con il percorso formativo Coordinatori per la sicurezza all'interno di cantieri mobili temporanei, ci prefiggiamo di formare i tecnici del settore edilizio che intendano operare con il ruolo di Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori; ci atteniamo scrupolosamente a quanto esplicitato dalla normativa vigente.
Finalità del corso: Il percorso formativo in oggetto mira alla formazione dei Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, CSP e CSE, fornendo l'adeguata formazione ai lavoratori che esercitano la propria mansione all'interno di cantieri contraddistinti da più imprese esecutrici. L'erogazione della formazione avverrà in osservanza a quanto disposto dalla legislazione di riferimento.
Metodologia: La metodologia formativa inerente al corso Coordinatori prevede lezioni teoriche frontali articolate in moduli formativi, comprensive di concetti giuridici, tecnici ed esercitazioni e dibattiti. L'espletamento del percorso avverrà in aula o in formazione a distanza, in videoconferenza, mediante l'ausilio di computer. L'apprendimento in eLearning garantirà la formazione in base alle specifiche esigenze del corsista ed avverrà con il supporto dei nostri etutor.
Registro presenze: Il registro presenze è un modulo in grado di consentire la visualizzazione del percorso formativo inerente a ciascun iscritto; le ore di formazione rendicontate e ciò consentirà l'accertamento della soglia percentuale di presenza prevista, 90%, determinante al fine del rilascio dell'attestato finale. Relativamente alla formazione a distanza sarà possibile determinare la presenza degli iscritti mediante accessi a video.
Durata dei corsi: Il percorso formativo Coordinatori è strutturato in 120 ore di formazione relativamente al corso di formazione Coordinatore per la sicurezza nei cantieri. Sono da intendersi 40 ore per il corso di Aggiornamento quinquennale che potrà essere ripartito in corsi da 8, 16 e 24 ore formative. E'strutturato in durata equivalente alla minima segnalata dalla normativa vigente.
Assenze: Consentiamo una percentuale di assenza equivalente o inferiore al 10%. Assenze prolungate del corsista prevedono la frequenza dello stesso ad un nuovo iter formativo, comprensivo naturalmente del successivo superamento del test finale di idoneità.
Docenti: Il nostro corpo formativo, pilastro del corso in oggetto, è qualificato ed aperto all'interazione con i corsisti, atta a favorire l'adeguata preparazione. Esperto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, promuoverà la partecipazione attiva e sarà disponibile ad essere valutato dai corsisti relativamente alla formazione erogata al termine del percorso formativo, mediante un questionario di valutazione.
Materiale didattico: L'insieme della documentazione didattica presentata durante le lezionio ai partecipanti iscritti al corso di formazione Coordinatori per la sicurezza all'interno dei cantieri temporanei mobili sarà consegnata ed inoltrata all'indirizzo di posta elettronica personale inserito all'interno del form di iscrizione. Anche gli eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento saranno inviati all'indirizzo indicato garantendo in tal modo a ciascun corsista la costante formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche intermedie e finali di apprendimento, simulazioni/esercitazioni, discussioni su problem solving, quiz a risposta multipla, l'interazione. I nostri iscritti al percorso formativo per Coordinatori affronteranno i contenuti previsti con metodo interattivo, in maniera coinvolgente.
Attestati: Ciascun partecipante in possesso dei requisiti di idoneità sopra descritti, riceverà, a conclusione del corso, l'attesttato di partecipazione. Sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.