Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Veneto
Le modalità di erogazione nella Regione Veneto:
- Corso in aula Dirigenti
- Corso Dirigenti in Videoconferenza
- Corso Dirigenti in E-learning
- Corso svolgibile in modalità blended - ricevi preventivo
Emergenza CoVid-19: segui il Corso Online o il Corso Dirigenti in Videoconferenza di Gruppo Alta Formazione per coniugare al meglio lavoro e salute dei lavoratori.
Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09) e l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplinano l'obbligatorietà relativamente alla formazione di tutti i lavoratori da parte del Responsabile, Dirigenti compresi. (Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti). In seguito all’emergenza mondiale CoVid 19, si è resa evidente la necessità che i dirigenti siano formati per tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, compresi i rischi più spesso sottovalutati, i rischi biologici. Di questi se ne occupa il titolo X del D.Lgs 81/08, in cui gli agenti patogeni responsabili degli stessi, siano essi di origine batterica, virale, ecc, vengono classificati in base alla loro pericolosità da un minimo di 1 ad un massimo di 4. Maggiore è il valore numerico associato all’agente patogeno e maggiore sarà, ovviamente, la sua pericolosità per il lavoratore e, di conseguenza, per la società nel suo insieme.
Destinatari: Ci rivolgiamo a tutti i soggetti Dirigenti di qualunque ordine e settore, operanti in aziende, siano esse della pubblica amministrazione o private, che debbano svolgere in responsabilità e sicurezza il ruolo Dirigente in oggetto. La formazione sarà garantita da personale esperto e qualificato.
Le modalità di erogazione nella Regione Veneto: Corso in aula Dirigenti - Corso Dirigenti in videoconferenza - Corso Dirigenti in e-learning
Finalità del corso: Il percorso formativo per Dirigenti si svilupperà in un corpo di lezioni teorico frontali aventi come fine ultimo il raggiungimento di una formazione qualificata e completa, normativa e tecnica relativamente ai concetti inerenti al ruolo Dirigente, in ottemperanza con quanto sancito da normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’emergenza Coronavirus ha reso necessaria la previsione di una formazione specifica, dedicata alla GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID 19. Gruppo Alta Formazione ha risposto a questa esigenza offrendo un Corso Dirigenti in Videoconferenza della durata di 1 ora, estendibile di altre due nel caso in cui il Dirigente operi inserito all’interno del corso per Dirigenti. Tale percorso permette a chi lo frequenta di ottenere strumenti utili per affrontare al meglio l’emergenza ed è erogato, inoltre, in conformità con tutte le disposizioni contenute negli artt. 36, 37 e 73 del D.lgs 81/08, nell’Accordo Stato-Regioni del 2011 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul Lavoro varati dal Governo.
Metodologia: Il metodo interattivo, alla base della formazione Dirigenti, coinvolgerà, promuoverà la discussione su esempi tratti dall'esperienza lavorativa, manterrà costante il livello di attenzione dei corsisti; la docenza qualificata strutturerà il percorso in oggetto in moduli differenti relativamente al percorso modulare scelto. L'aula sarà luogo adibito alla formazione classica con i formatori. La rete sarà luogo adibito alla formazione web, con collegamento audio-video e connessione internet con gli e-tutor.
Registro presenze: Tale documento, personale e redatto dal partecipante al corso per Dirigenti giornalmente, permette il monitoraggio delle ore formative
presenziate, inerenti al percorso modulare Dirigenti scelto, nell'arco temporale di riferimento. L'assiduità alle lezioni formative è strettamente connessa al rilascio del relativo attestato finale.
Durata dei corsi: L'attività formativa Dirigenti consta di due percorsi formativi: Corso e Aggiornamento. Quale che sia la scelta, la durata equivale alla minima stabilita dalla normativa: 16 ore formative Corso per Dirigenti, 6 ore formative l'Aggiornamento Dirigenti.
Assenze: Ai partecipanti al corso per Dirigenti è consentita una soglia percentuale di assenza pari al 10%. Conseguentemente, almeno il 90% di frequenza al corso è da intendersi obbligatorio per la ricezione dell'attestato di riferimento. Differentemente, il partecipante intenzionato a conseguire la certificazione finale, in attinenza a quanto disposto dalla normativa, frequenterà un nuovo ciclo formativo Dirigenti.
Docenti: I formatori, esperti e qualificati, saranno a completa disposizione degli iscritti nell'arco del periodo formativo di riferimento. L'articolazione del percorso, l'approccio interattivo e conseguentemente le modalità di apprendimento e di verifica, saranno attinenti a quanto legiferato e garanzia della piena comprensione. In aula o in e-Learning, a conclusione dell'attività formativa, i corsisti potranno opinare relativamente all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: La documentazione didattica, proiettata durante le sessioni di formazione per Dirigenti sotto forma di video e/o presentazioni, rilasciata
agli stessi sarà anche spedita all'indirizzo di posta elettronica designato. Al medesimo indirizzo saranno recapitati anche eventuali aggiornamenti normativi, a garanzia dell'approfondimento costante necessario.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento non mancheranno; quiz a risposta multipla, discussioni ed esercitazioni, saranno assicurate, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di Salute e sicurezza sul lavoro. L'interattività tra i partecipanti e l'interscambio docente-corsista, risultano centrali e determinano la chiarificazione e la comprensione necessaria.
Attestati: La conclusione dell'attività formativa Dirigenti prevede, previo accertamento presenza ed idoneità, la consegna della certificazione finale.
L'attestato, validamente riconosciuto, sarà garanzia delle competenze acquisite e del percorso intrapreso. L'obbligo si intenderà pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.