Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Veneto
Il Datore di Lavoro in Veneto ha la possibilità di scegliere fra tre modalità di erogazione:
- Corso Lavoratori in aula
- Corso Lavoratori in Videoconferenza
- Corso Lavoratori in E-learning
- Corso con duplice modalità - chiedi offerta
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplinano l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti i Lavoratori presenti in azienda.
Destinatari: L'offerta formativa Lavoratori garantisce la formazione a qualunque lavoratore, dipendente, libero professionista, collaboratore, che presti la propria attività lavorativa in un luogo designato con relativa mansione. La formazione potrà svolgersi in aula o direttamente al proprio domicilio, mediante FAD, Formazione a distanza.
Finalità del corso: L'obiettivo finale del nostro corso di formazione per Lavoratori, in ottemperanza a quanto sancito dalla normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è una formazione qualificata e completa riservata a tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e atipici che necessitino di una formazione generale e/o specifica relativamente alla classificazione aziendale: a basso, a medio o alto livello di rischio.
Metodologia: Il corso di formazione per Lavoratori è strutturato per garantire un equilibrio tra lezioni frontali e simulazioni-esercitazioni e si svolgerà mediante l'ausilio di un metodo interattivo. L'aula sarà luogo adibito alla formazione tradizionale: interna alla nostra struttura o aule esterne su richieste specifiche. Il web sarà luogo adibito alla formazione a distanza, FAD: tramite collgamento audio/video, direttamente al proprio domicilio.
Registro Presenze: Ciascun iscritto al corso Lavoratori sarà invitato a redigere e firmare il documento registro presenze all'inizio ed a conclusione della sessione formativa giornaliera; sarà in tal modo verificabile la presenza dello stesso alle lezioni previste. Relativamente alla formazione a distanza, la procedura dell'autenticazione documenterà la presenza dell'iscritto.
Durata dei corsi: L'estensione del corso Lavoratori è da intendersi di durata equivalente alla minima segnalata dalla normativa di riferimento e si differenzia in relazione alla classe di rischio indicata. Sono previste 8 ore di formazione complessiva (formazione generale + formazione specifica) per il Rischio Basso. Sono previste 12 ore di formazione complessiva (formazione generale + formazione specifica) per il Rischio Medio. Sono previste 16 ore di formazione complessiva (formazione generale + formazione specifica) per il Rischio Alto. L'Aggiornamento formativo prevede 6 ore di formazione complessiva.
Assenze: Le assenze complessive per ciascun corsista iscritto al corso Lavoratori non debbono superare la soglia del 10%. E'richiesta la percentuale percentuale di presenza del 90 sul monte ore totale previsto per ciascun modulo Lavoratori; differentemente, in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa in vigore, chiederemo al partecipante di frequentare dal principio il medesimo iter formativo, comprensivo naturalmente di test di idoneità finale.
Docenti: Il nostro qualificato corpo docente erogherà i concetti formativi generali e specifici attendendosi scrupolosamente a quanto indicato dalla normativa vigente in materia. Con esempi tratti dall'esperienza lavorativa ed un approccio interattivo, guiderà i partecipanti durante l'iter formativo Lavoratori; gli approfondimenti e la chiarificazione di quanto trattato saranno saranno garanzia di comprensione per tutti i partecipanti. A conclusione dell'esperienza formativa sottoporremo agli stessi dei moduli di valutazione e chiederemo l'opinione relativamente a quanto ricevuto.
Materiale didattico: Il materiale didattico presentato durante le sessioni formative per Lavoratori, fondamentale per assicurare l'adeguata formazione, comprenderà presentazioni, video, slide. Alla casella di posta elettronica personale, inserita dal partecipante all'interno del form di iscrizione, invieremo le dispense formative ed eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La garanzia di una qualificata formazione acclude le metodologie mirate alla sua realizzazione: quesiti a risposta multipla, dibattiti, simulazioni-esercitazioni, l'interscambio costante tra docente ed allievo rappresentano alcune fra le modalità incluse nell'iter formativo di riferimento. L'interattività, centrale nel percorso in oggetto, promuoverà la partecipazione attiva dei partecipanti.
Attestati: Tutti i partecipanti iscritti al corso per Lavoratori, alla conclusione dell'intera sessione formativa di riferimento, in possesso dei requisiti di idoneità di cui ai punti precedenti, potranno ricevere regolare certificazione, valida ad effetto di legge, pertinente alla formazione ricevuta. Ciò in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.