Sedi corsi
Presso nostri partners
PADOVA
via Bologna, 8
Mestrino (PD)
VERONA
via Monte Comun, 64
S. Giovanni Lupatoto (VR)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Veneto
Riferimeni normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 ( Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 determinano l’obbligo per il datore di lavoro di istituire il lavoratore addetto.
Destinatari: I destinatari del nostro corso di formazione interessati al conseguimento dell'abilitazione alla guida dei Cestelli, sono tutti quei soggetti che sono interessati ad acquisire le informazioni necessarie mediante un percorso teorico e di addestramento pratico qualificante, necessarie, ai fini di una minor esposizione ai rischi correlati agli infortuni durante l'interfacciarsi con il mezzo mobile PLE in oggetto. Tale formazione, è obbligatoria ai sensi di legge, per tutti i lavoratori coinvolti in tale utilizzo.
Finalità del corso: Il percorso formativo per l'incaricato alla guida delle PLE, comandate dalla piattaforma di lavoro, permetterà a tutti i partecipanti l'apprendimento e la verifica del corretto utilizzo del mezzo mobile di riferimento e garantirà la minor esposizione del lavoratore ai rischi connessi reali ed effettivi; consentirà inoltre l'ottenimento della certificazione di idoenità al ruolo secondo quanto indicato dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo stato Regioni 22/02/2012.
Metodologia: La metodologia consterà di lezioni teorico-pratiche, di addestramento, relativamente ai soggetti che dovranno operare lavori in quota ed apprendere il corretto impiego del mezzo, in condizioni di sicurezza. Le lezioni formative verranno erogate mediante una metodologia interattiva, in aula presso nostra sede con i nostri formatori, esternamente presso vostra o in modalità e-Learning con i nostri etutor.
Registro presenze: A tutti gli iscritti al corso di formazione per Piattaforme Aeree viene richiesto di compilare l'apposito modulo Registro presenze corrispondente alla sessione formativa giornaliera, per poter monitorare la frequenza dello stesso all'intero percorso formativo in oggetto. La presenza al corso del partecipante relativamente alla modalità formativa in e-Learning tramite videoterminale, verrà rendicontata tramite l'ausilio di indicazioni a video. L'assiduità di presenza al corso è determinante anche ai fini del rilascio del relativo attestato.
Durata dei corsi: Complessivamente la durata in ore formative al percorso formativo per PLE è strettamente legata alla tipologia modulare oggetto di interesse. Le tipologie sono le seguenti: Per l'ottenimento del patentino abilitante alla guida delle P.L.E. senza uso di stabilizzatori sono da considerarsi 8 ore di formazione. Per l'ottenimento del patentino relativamente al modulo P.L.E. con uso di stabilizzatori le ore formative complessive sono 8. Per l'ottenimento del patentino relativamente alla guida di entrambe le tipolgie di P.L.E. sono da considerarsi 10 ore formative.
Assenze: Per quanto concerne alle assenze occorre definire il limite di non presenza per ciascun corsista sancito dalla normativa in vigore in materia, rappresentato dalla percentuale del 10%. E'richiesta la presenza del 90% dell'iscritto sul monte ore totale. In caso di superamento di tale soglia, per l'ottenimento del patentino abilitante, è richiesta al corsista la ripetizione del medesimo iter formativo, ivi compreso il test d'idoneità finale.
Docenti: Con il nostro corso di formazione per Cestelli perseguiamo il fine di garantire a tutti gli allievi un percorso di qualità ed attinente a quanto disciplinato dalla normativa vigente; il personale docente è basilare, qualificato e di comprovata esperienza nel campo di riferimento; interagirà e sarà a totale disposizione dei corsisti per permettere a tutti la corretta chiarificazione delle nozioni teorico-pratiche, necessaria nel determinare una riduzione degli infortuni e dei tempi, relativamente al compimento del lavoro di riferimento.
Materiale didattico: I partecipanti al percorso formativo per l'abilitazione alla conduzione dei Cestelli risultati idoenei alla conclusione di entrambe le parti, teorica e di addestramento pratico, potranno ottenere il regolare patentino. Tale attestato sarà riconosciuto sul territorio nazionale, risulta pertanto necessariamente obbligatorio per dirigere il mezzo mobile di riferimento e certificherà l'acquisizione delle specifiche conseguite stabilite dalla normativa in vigore in materia. Inoltreremo l'intera documentazione formativa ed eventuali aggiornamenti legislativi alla casella email di riferimento.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Per determinare il corretto apprendimento della nozioni affrontate nell'arco delle sessioni formative teorico-pratiche di riferimento, la formazione erogata verrà verificata, coerentemente con quanto stabilito dalla normativa vigente; l'interattività, centrale all'interno della metodologia didattica del corso di riferimento impegnerà gli iscritti in dibattiti ed esercitazioni.
Attestati: Qualora, al termine del percorso abilitante alla qualifica di addetto alla guida di Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili in oggetto, a ciascun allievo, risultato idoneo, sarà rilasciato l'attestato certificante la qualifica conseguita. Tale attestato sarà legalmente valido su tutto il territorio nazionale e non, valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.