Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Veneto
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi relativamente al percorso in Primo Soccorso in oggetto sono identificabili nel D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e nel D.M. n. 388 del 2003 (Obbligo per il Datore di Lavoro di formazione agli addetti al Primo Soccorso).
Destinatari: L'offerta formativa Primo Soccorso erogata è destinata agli incaricati al ruolo di responsabilità quale quello di Addetto alPrimo Soccorso. Tali soggetti, per poter operare con la qualifica suddetta all'interno del luogo di lavoro, devono frequentare un percorso di formazione generale e specifico per poter ottenere l'attestato di riferimento, certificante l'avvenuta formazione. Per il mancato adeguamento sono previste per il datore di lavoro sanzioni amministrative e penali di riferimento.
Finalità del corso: Il percorso Primo Soccorso in oggetto mira a fornire l'adeguata conoscenza al partecipante designato e pertanto in dovere di ricevere l'adeguata formazione mediante un ciclo di lezioni giuridiche, tecniche e pratiche coerentemente a quanto sancito dalla normativa vigente relativamente al ruolo qualificante di Addetto al Primo Soccorso.
Metodologia: L'insegnamento, relativamente al corso di Primo Soccorso, sarà di tipo interattivo, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa in vigore. Le sessioni formative inerenti alle lezioni normative, tecniche e pratiche si svolgeranno in aula apposita o in modalità FAD, formazione a distanza, in relazione alle specifiche esigenze dei nostri partecipanti. La modalità formativa mediante videoterminale consente la formazione relativamente alla sola parte teorica ed è garantita dai nostri validi e-tutor.
Registro presenze: La formazione obbligatoria prevede la frequenza del corsista, iscritto al suddetto corso, nella percentuale del 10 sul monte ore totale di riferimento. La firma apposta dal partecipante all'inizio ed a conclusione della sessione formativa giornaliera, permetterà il monitoraggio della frequenza alle lezioni formative; tale documentazione registrata, conservata nei nostri archivi, accerterà l'avvenuta formazione. Differentemente, il meccanismo dell'autenticazione determinerà l'assiduità relativamente alla modalità e-Learning.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso di formazione per i futuri Addetti al Primo Soccorso corrisponde in durata alla minima specificata dalla normativa in vigore e si differenzia in relazione al modulo di preferenza: Il Corso di Primo Soccorso Aziendale Modulo B o C prevede 12 ore di formazione, comprensive di prova pratica, Il Corso di Primo Soccorso Aziendale Modulo A prevede 16 ore di formazione, comprensive di prova pratica, L'Aggiornamento formativo di Primo Soccorso Aziendale Modulo A è di 6 ore formative, comprensive di prova pratica, L'Aggiornamento formativo di Primo Soccorso Aziendale Modulo B-C è di 4 ore formative, comprensive di prova pratica.
Assenze: Il 10% di assenze è consentito; il superamento di tale soglia no pertanto, coerentemente a quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia, la presenza alle sessioni formative previste per ciascun modulo si rende necessaria nella percentuale del 90% sul monte ore complessivo. Il superamento di tale percentuale prevede, per l'Addetto al Primo Soccorso, la frequenza al medesimo iter formativo naturalmente comprensivo di test di verifica finale
Docenti: Garantiamo a tutti i nostri alunni una formazione qualificata, completa ed interattiva. L'apprendimento intuitivo e la semplificazione, relativamente all'erogazione dei temi trattati mediante l'ausilio del metodo interattivo, permetterà relativamente alla parte teorica ed all'esercitazione di addestramento pratico, la comprensione delle nozioni previste dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ciascun corsista potrà esprimere la propria opinione al termine del corso Primo Soccorso compilando un formulario apposito.
Materiale didattico: L'intero materiale didattico-formativo, illustrato durante le sessioni formative inerenti al corso Primo Soccorso verrà rilasciato, mediante indirizzo di posta, a tutti i partecipanti. Inviteremo tutti gli iscritti alla compilazione del campo email presente all'interno della scheda anagrafica e provvederemo in tal modo all'invio alla casella medesima di eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La proposta formativa Primo Soccorso consta di verifiche di apprendimento, simulazioni ed esercitazioni di addestramento pratico, problem solving, lavori di gruppo, discussioni e costante interscambio formatore-allievo. La modalità interattiva sarà centrale nel percorso formativo in oggetto.
Attestati: Al termine dell'attività formativa prevista consegneremo a ciascun iscritto risultato idoeneo regolare certificazione. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.